Fisiatria

Fisiatria la Medicina Fisica e Riabilitativa
La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica riconosciuta dall'O.M.S.
Il Fisiatra è un medico laureato in medicina e chirurgia specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa che si occupa in particolare della diagnosi e della cura di tutti i disturbi legati al movimento che possono diventare difficili e dolorosi come per esempio danni motori di natura ortopedica (artralgie, artrosi, traumi, disabilità conseguenti a incidenti) o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative (sclerosi multipla, esiti di eventi cerebrali acuti e cronici).
Il Fisiatra ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell'autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale.
L'approccio del fisiatra è globale perché considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita con un approccio Olistico alla persona.
La Dott.ssa Valentina Barletta combina i trattamenti tradizionali della Medicina tradizionale con terapie e trattamenti della Medicina Orientale come l' Agopuntura e lo Shiatsu.
Ecco di seguito le patologie trattate:
- Problematiche muscolo-scheletriche: cervicalgia e vertigini, lombalgia, lombosciatalgia, spalla dolorosa, epicondiliti, traumi sportivi
- Cefalea
- Fibromialgia
- Problematiche ginecologiche e della riproduzione (PMA, dismenorrea, amenorrea, menopausa, vulvodinia)
- Problematiche gastrointestinali
- Supporto alle terapie oncologiche (vomito, fatigue, effetti collaterali da farmaci)
- Insonnia
Operatore: Dott.ssa Valentina Barletta