La Bellezza come un’architettura armonica tra viso corpo e psiche

medicina_estetica

Un illuminato psichiatra francese, Racamier, sosteneva che lo sguardo fosse la porta dell’Anima. Come psichiatra olistica, io mi allineo con lui e sostengo che Mente Corpo e Spirito quando sono in Armonia creano la vera, profonda e irresistibile Bellezza.

Una bellezza fisica senza la bellezza interiore è triste, vuota ed è solo commerciale.

Nel mio Centro lavoro con un medico estetico, la Dott.ssa Altynay Davrenova che ha studiato a Mosca una nuova tecnica di rapporto di proporzioni del viso con la Golden Ratio, sezione aurea, applicata al viso.

Strumento misurazione 486xProporzioni viso 486x

Questa tecnica si basa su studi di una sua collega russa, la Dr.ssa Olga Shvab, che ha analizzato e studiato molti disegni di architettura e le opere di Leonardo da Vinci partendo dalla più famosa opera: L’uomo vitruviano.

Questo disegno  rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano e ci dimostra come l’Essere Umano possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure "perfette" del cerchio, che rappresenta il Cielo, la perfezione divina, e del quadrato, che simboleggia la Terra, ricollegandoci alla Medicina Tradizionale Cinese in cui l’Uomo, Microcosmo, è la rappresentazione del Macrocosmo, Universo.

Concordo con la Dott.ssa Shvab che sostiene che la moderna medicina estetica sia ancora molto lontana dalla vera Armonia delle forme. Infatti oltre alla tecnica si dovrebbero sapere le leggi “architettoniche” della bellezza cioè le proporzioni facciali, le forme facciali per raggiungere l’Armonia  della Bellezza.

La Dott.ssa Davrenova collabora con il Centro e riceve solo su appuntamento.

Buona estate a tutti.

Stefania Doria MD