Terapia di coppia

Terapia del campo vitale - Studio Medico Quantico

Ci prendiamo cura della coppia

La terapia di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare le coppie in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

A differenza di altre forme di psicoterapia, gli interventi dedicati alle coppie sono uno spazio nel quale l’attenzione è focalizzata sulla relazione tra i partners.

Generalmente il terapeuta svolge le sedute con entrambi i partner. Fanno eccezioni i casi in cui ci siano gravi problemi individuali e in questa eventualità, alle sedute di coppia, possono affiancarsi degli incontri individuali e la possibilità per il partner in questione di svolgere un percorso personale.

Le prime sedute sono di conoscenza e consulenza e dedicate alla raccolta di informazioni necessarie a inquadrare in modo chiaro la storia della coppia e capire la motivazioni di entrambi i partner.

Dopo le prime sedute il terapeuta è in grado di capire se è opportuno per la coppia iniziare un percorso e indicherà le modalità, la frequenza, la durata e i costi.

Quando la domanda d’aiuto è incentrata prevalentemente al ritrovare all’interno del rapporto un maggior benessere personale e raggiungere un nuovo equilibrio, lo psicoterapeuta può anche valutare e proporre alla coppia l’affiancamento ad una figura professionale specifica attraverso percorsi di counseling i cui presupposti operativi sono il miglioramento e lo sviluppo di risorse personali in vista di una nuova consapevolezza e di un rinnovato benessere.

Le sedute possono avere una cadenza settimanale o quindicinale, con una durata che può variare dai 60 ai 90 minuti.

Terapista : Dott.ssa Stefania Maria Doria, Barbara Berlusconi